Campagna scavi 2020

Al fine di rispettare le restrizioni legate all'emergenza sanitaria ancora in corso, per l'anno corrente sono sospese le attività di scavo archeologico svoltesi ininterrottamente negli ultimi 18 anni.
La scelta è dettata da oggettive difficoltà nel contenere rischi, per la comunità ospitante e per i partecipanti alle attività, legati alle condizioni di lavoro e alla sistemazione negli alloggi.
Saranno tuttavia svolte importanti operazioni di manutenzione all'interno dell'area del Santuario Orientale, al fine di garantire la conservazione e la protezione delle strutture antiche, e saranno proseguite le attività di studio e catalogazione dei materiali archeologici e la digitalizzazione dei dati in previsione della loro pubblicazione e per collaborare con la Direzione regionale Musei Molise nella predisposizione del progetto espositivo, un obiettivo molto importante che consentirà finalmente di presentare una gran mole di oggetti rinvenuti durante i vecchi ed i nuovi scavi del santuario.


 

Aree d'intervento e obiettivi

CONTENUTI IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Pietrabbondante (IS) è raggiungibile in autobus da Isernia in 30 minuti circa, partenze dal terminal bus
presso la stazione ferroviaria. Il biglietto si acquista a bordo del pullman.

Non ci sono collegamenti da e per il paese la domenica e i giorni festivi.

Partenze Isernia – Pietrabbondante: 6:45; 11:00; 14:00; 18:15; 20:10.

Partenze Pietrabbondante (Piazza Vittorio Veneto) – Isernia: 7:10; 12:30; 14:50; 16:00; 18:40.

Isernia ha collegamenti diretti (treno e/o autobus) con Roma, Napoli, Firenze.

Pietrabbondante (IS) è un comune di 741 abitanti posto a 1027 m s.l.m. In paese si trovano due mini-market, tre bar con accesso wi-fi libero, due macellerie e un barbiere, una farmacia e un ufficio postale. Tutte le attività commerciali sono situate lungo Corso Sannitico. In località Sant’Andrea è presente un ristorante. Gli sportelli bancomat più vicini si trovano a Carovilli, Isernia e Agnone.
Il territorio è caratterizzato dalla presenza di aree naturalistiche, come le riserve di Collemeluccio e Montedimezzo. È possibile inoltre percorrere a piedi il tratturo Celano – Foggia attraversando gli incantevoli paesaggi della zona.

Nella regione sono visitabili i siti archeologici di Sepino, Monte Vairano, San Giovanni in Galdo, Campochiaro, Santa Maria di Canneto, San Vincenzo al Volturno, Vastogirardi e Venafro.

Si consiglia la visita delle città di Isernia e Agnone, collegate direttamente con Pietrabbondante dalla linea bus.
INASA - All Rights Reserved