Ms Lanciani 42
Excerpta ex actis notariorum Romanorum
, vol. I

Il volume fa parte della raccolta di otto volumi originariamente riuniti in cartelline sul cui dorso era scritto “Excerptorum“. I codici ora rilegati (Mss Lanciani 42-49), contengono estratti dagli atti di notai e segretari della R.C.A. dell’Archivio Comunale di Roma relativi agli anni dal 1473 al 1579, ora conservati nell’Archivio di Stato di Roma.

Gli estratti possono essere attribuiti ad Alessandro Corvisieri, il cui nome appare alla c. 1 del Ms Lanciani 42 seguito dall’indicazione “Archivio di Stato/Roma”. Degli atti viene data l’indicazione del volume e delle carte; gli estratti hanno inoltre una numerazione progressiva volume per volume. Di seguito al testo il Corvisieri ha spesso aggiunto annotazioni personali (“importante, “importante per me”, “da trascriversi per intero”) mentre altre annotazioni al margine sono del Lanciani. Pure al margine compaiono spesso, ad indicare l’importanza del documento, schizzi di una piccola mano con l’indice proteso. Alcuni documenti sono trascritti per intero. Talvolta foglietti di appunti del Lanciani. Gli estratti non interessano tutti i documenti contenuti nei volumi degli atti notarili, molti non sono presi in esame. Viene tuttavia indicata la mancanza di documenti nei volumi dell’Archivio di Stato.

Atti notarili dell’Archivio Comunale di Roma, voll. 6141-6229.
Atti dei notai L. e G. Reydetti, anni 1542-1575.

Dim.: mm 262 x 195; cc. I + 254 + I

Per la descrizione dettagliata v. scheda del Censimento dei Manoscritti delle Biblioteche Italiane (MANUS): CNMD0000086930

 

INASA - All Rights Reserved