Vicovaro, le sculture del tempietto di San Giacomo

La costruzione del Tempietto fu voluta intorno alla metà del sec. XV da Giovanni Antonio Orsini, signore di Vicovaro e Conte di Tagliacozzo (m. 1456). A questa fase risale la parte inferiore del portale, realizzata da Domenico da Capodistria in stile tardo-gotico con una partitura di dodici nicchie su due ordini sovrapposti contenenti statue di santi e martiri.

L’opera fu condotta a termine dopo il 1464 da Giovanni Dalmata, che per volere di Giovanni Orsini, arcivescovo di Trani, scolpì la parte superiore con statue dei Padri della Chiesa e degli Evangelisti che inquadrano i tondi con l'Annunciazione e una lunetta centrale, ove i Santi Pietro e Paolo presentano alla Madonna Napoleone e Roberto Orsini, fratelli dell'arcivescovo Giovanni. La facciata è conclusa da un timpano con putti reggistemma e dalla statua di San Giacomo; ai lati e agli angoli superiori dei pilastri sono poste le statue degli Apostoli.

Il tempietto di San Giacomo segna nel Lazio uno straordinario esempio del passaggio dalla scultura tardo-gotica a quella rinascimentale, nel cui linguaggio si trasfonde un ricco repertorio decorativo ed iconografico di matrice classica.


GALLERIA DI IMMAGINI


INASA - All Rights Reserved