Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte

On-line oltre 600 immagini del Fondo Monneret de Villard

Il sito INASA si arricchisce di un primo lotto di immagini digitali appartenenti al Fondo Monneret de Villard, riversate nella pagina dedicata alla Fototeca.

Le immagini sono consultabili all’indirizzo:
https://www.inasaroma.org/patrimonio/fototeca/fondo-monneret/

Il FONDO MONNERET raccoglie oltre 6.000 positivi donati nel 1956 dallo studioso orientalista Ugo Monneret de Villard (1881-1954), raffiguranti monumenti e opere d’arte egizia, greco-romana, copta, bizantina, islamica e romanica, ordinati per località.

La parte più cospicua è rappresentata dalle riprese fotografiche effettuate da Monneret nel corso delle esplorazioni in Nubia, Sudan ed Egitto tra il 1920 e 1934, talora utilizzando apparecchi panoramici di formato 29 x 8 cm. Non mancano personaggi, luoghi ed aspetti peculiari del vicino Oriente, di notevole interesse storico e documentario, nonché dettagliate campagne di rilevamento fotografico.

Nel 1966 1.666 negativi su vetro e pellicola furono consegnati in deposito alla Fototeca Nazionale e oggi si conservano presso l’ICCD (MIBACT). Il fondo integra il materiale documentario di proprietà dell’Istituto attualmente in deposito presso la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma.