Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte

Una legge per il Monte Albano

14 maggio 2021 – In relazione all’appello del Comitato Promotore di una legge per il Monte Albano, dell’agosto 2020,e alla lettera del Sindaco del Comune di Rocca di Papa, in data 12 maggio 2021, il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Consultivo dell’Istituto scrivente, nelle persone dei professori Francesco Gandolfo, Pietro Giovanni Guzzo, Adriano La Regina, Eugenio La Rocca, Enrico Parlato, Paola Piana Agostinetti, Bruno Toscano, Claudia Valeri, Fausto Zevi, si sono espressi a favore di provvedimenti normativi intesi ad assicurare la tutela e la valorizzazione archeologica del Monte Albano.

Appare infatti urgente eliminare, come ripetutamente richiesto dalle Autorità locali, le superfetazioni radiotelevisive che deturpano il paesaggio storico. Non meno importante è la necessità di garantire a visitatori e studiosi il libero accesso a luoghi di particolare importanza per la storia dei Latini e di Roma.

L’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte auspica pertanto che per il conseguimento di questi obiettivi il Parlamento e le Autorità di Governo vogliano dare ascolto alle istanze provenienti dalla società civile e da ambienti della cultura internazionale.

Modest Mussorgsky, Una notte sul Monte Calvo – Midwest Young Artists Conservatory, Concertino Orchestra

Modest Mussorgsky, Night on Bald Mountain

(MidwestYoungArtists, CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>, attraverso Wikimedia Commons)