4.1.12 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 4; sf. B.1, c. 12

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1933 settembre 8 [Anno XII]

Contenuto: Lettera di [Orazi ?], Ministero della Educazione Nazionale - Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti a [Ugo Antonielli], direttore del Regio Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini.

Mittente: [Orazi ?]
Destinatario: [Ugo Antonielli]
Luogo di partenza: Roma
Luogo di arrivo: Roma

Regesto: Si comunica la “richiesta di fotografie e pellicole cinematografiche” dei rubinetti di bronzo e dei resti di una pompa emersi dalla nave di Caligola, da parte della ditta “Sigmund Pumpy” di Praga, specializzata in pompe e condutture d’acqua.

Trascrizione:
“Oggetto: Richiesta di fotografie e pellicole cinematografiche.
Il Ministero degli Affari Esteri comunica che la società “Sigmund Pumpy”, una nota ditta di Praga specializzata nella fabbricazione di pompe e condutture di acqua, si è rivolta a quella R. Legazione pregando di farle avere delle fotografie o pellicole cinematografiche riproducenti i rubinetti in bronzo e di resti di una pompa rinvenuti sulle navi di Caligola, oggetti che si troverebbero attualmente all’esposizione di Chicago, nonché delle fotografie o vedute cinematografiche dei lavori di prosciugamento del Lago di Nemi.
La ditta si dichiara disposta ad acquistare il materiale suindicato, ma desidererebbe prima conoscere le condizioni di acquisto.
Si prega, quindi, la S.V. di voler cortesemente mettere questo Ministero in grado di dare una risposta alla ditta richiedente.
p. IL MINISTRO
Orazi“

Consistenza: c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 4
Nota dell’archivista: Firma autografa
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 270x190
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved