1.4.3 - Minuta di lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.4, c. 3

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Minuta di lettera
Estremi cronologici: 1933 giugno 28 [Anno XI]

Contenuto: Minuta di lettera da [Corrado Ricci, senatore e presidente del Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte] al generale [Umberto] Pugliese, direttore generale delle Costruzioni Navali e Meccaniche del Ministero della Regia Marina.

Mittente: [Corrado Ricci]
Destinatario: Pugliese
Luogo di partenza: Roma
Luogo di arrivo: Roma

Regesto: Corrado Ricci rammenta che la Commissione esamina il progetto presentato dal prof. Gismondi, bocciandolo. Egli ne presenta uno nuovo, questa volta accettato. Il prof. Antonielli insiste che venga esaminato anche il progetto, già da tempo eseguito, da parte del prof. Morpurgo. Si chiede al generale Pugliese di esaminare anche questo progetto e di trarre le sue osservazioni in merito.

Trascrizione:
“Chiar.mo Sig.r Generale,
Nell’adunanza, da noi tenuta pochi giorni or sono, al Lago di Nemi, la Commissione esaminò un disegno dell’architetto Gismondi, presentato dal prof. Moretti, che non piacque.
Egli allora ne ha fatto un altro e me l’ha portato e mi è parso molto migliore. Il Prof. Antonielli però insiste che si esamini anche il progetto fatto da parecchio tempo dall’ing. Morpurgo; ed io non trovo che il suo desiderio debba rimanere inesaudito. L’Ecc. V. abbia quindi la bontà d’esaminarlo e in caso fare le sue osservazioni e occorrendo presentarlo alla Commissione stessa
Abbia ad ogni modo la bontà di ritenermi dev.mo suo”

Consistenza: c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma mancante. Il testo è stato redatto sul verso di una precedente lettera dattiloscritta annullata.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Minuta di lettera manoscritta; mm. 295x225; nel margine superiore: Prot. N. 2112/G oggetto Navi di Nemi.
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved