1.4.5 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.4, c. 5

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1933 agosto 4 [Anno XI]

Contenuto: Lettera del direttore della Ripartizione X, A. B. A., Governatorato di Roma, a Valerio Mariani, professore [segretario del Regio Istituto Archeologia e Storia dell’Arte].

Mittente: direttore della Ripartizione X, A. B. A., Governatorato di Roma
Destinatario: Valerio Mariani
Luogo di partenza: Roma
Luogo di arrivo: Roma

Regesto: Il direttore della X Ripartizione riferisce a Mariani di aver preso in considerazione la sua proposta di restauro di un cavallo bronzeo, ma la condizione economica del momento non favorisce il ripristino di tale opera d’arte. Il progetto verrà valutato in futuro dalla Commissione archeologica del Governatorato di Roma.

Trascrizione:
“Già da gran tempo, su proposta della Direzione dei Musei Capitolini, la Commissione archeologica si occupò del restauro del cavallo bronzeo di cui è cenno nella Sua gradita lettera. Ma per tale restauro, come per altri di non minore importanza, si è ritenuto opportuno di attendere un maggiore disponibilità di Fondi, essendo la questione finanziaria quella che ha finora ritardato il ripristino di un’opera d’arte di riconosciuto valore. Comunque, il progetto da Lei inviatomi, sarà attentamente esaminato dalla Commissione archeologica, affinché possa essere tenuto presente, ed eventualmente attuato, nel momento in cui sarà deciso il restauro.
Con perfetta osservanza
cordiali saluti
Il Direttore della X Ripartizione”

Consistenza: c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma autografa illeggibile [Munoz?]
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Nel centro del foglio numero di protocollo in arrivo: Prot.1799/G

INASA - All Rights Reserved