1.5.17 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.5, c. 17

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1934 febbraio 2 [Anno XII]

Contenuto: Lettera di Guido Ucelli, consigliere delegato delle Costruzioni Meccaniche Riva a Valerio Mariani, professore e segretario del Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte.

Mittente: Guido Ucelli
Destinatario: Valerio Mariani
Luogo di partenza: Milano, Via Savona 58
Luogo di arrivo: Roma, Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte, Piazza Venezia n. 3

Regesto: Guido Ucelli esprime soddisfazione per la conferma dell’inizio della costruzione del Museo Nemorense.

Trascrizione:
“Carissimo,
grazie della Tua 19 corr. e degli interessanti allegati, che mi permettono così di seguire anche in quest’ultima fase il compimento dell’impresa di Nemi.
Come saprai, il Sen. Ricci mi ha pure scritto in data 20 corr. per comunicarmi l’esito della riunione tenuta ai Lavori Pubblici: tutto si è combinato e fra il 20 e il 31 Marzo si inizierà la costruzione del Museo.
Puoi immaginare la mia soddisfazione per la certezza ormai raggiunta che i cimeli saranno degnamente ricoverati e conservati e che quindi non sarà stata vana la nostra opera di questi cinque anni.
Mi spiace il disturbo che Ti ho arrecato, ma puoi pensare l’interesse che hanno per me le documentazioni che mi hai inviato.
Speriamo di essere davvero alla fine di questa secolare impresa, che minacciava di finire inonoratamente. Coi più affettuosi auguri e saluti credimi
Tuo Guido”

Consistenza: c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma autografa.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 210x145; sul margine superiore destro numero di protocollo: 2038/B/G;
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved