1.5.18 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.5, c. 18

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1934 febbraio 23 [Anno XII]

Contenuto: Lettera di Umberto Cialdea, professore, a Corrado Ricci, senatore e presidente della Commissione per le Navi di Nemi.

Mittente: Umberto Cialdea
Destinatario: Corrado Ricci
Luogo di partenza: Roma, Via Luigi Luzzatti 15
Luogo di arrivo: Roma, Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte, Piazza Venezia 3

Regesto: Umberto Cialdea lamenta il fatto che la Commissione per le Navi di Nemi ha deciso di usare un metodo di conservazione differente da quello da lui proposto e il fatto che sono stati prelevati campioni dall’ancora e dalla terza barca di Nemi.

Trascrizione:
“On. Sen. CORRADO RICCI
Nella Sua in data 14 c.m. Ella mi assicura che nessuna risoluzione sarà presa riguardo la conservazione delle Navi di Nemi, prima che io abbia potute presentare a Cotesta Commissione una relazione scritta sul mio procedimento di tutela. Tale mio procedimento ebbi occasione di esporlo succintamente nell’ultima adunanza della Commissione a Nemi, e precisamente in quella adunanza, in cui la Commissione, contrariamente ai miei suggerimenti ed alle mie critiche, decise di adottare il metodo usato ad Oslo. In ogni modo sarà mia cura di far pervenire a codesta Commissione una relazione più dettagliata del mio sistema. Per quanto riguarda poi la mia richiesta di prendere visione della relazione presentata a cotesta Commissione da scienziati di Sua fiducia, debbo insistere ancora, benché, come Ella mi assicura, i detti scienziati non si siano pronunciati in modo particolare sul sistema da me proposto. Eppure i detti scienziati, in possesso della relazione da me fatta nel III Congresso di Studi Romani sul mio metodo, hanno prelevato, senza mia autorizzazione e senza la mia presenza, dei campioni tanto dall’ancora che dalla terza barca di Nemi, cimeli a me affidati dalla Direzione Generale delle Belle Arti, a mezzo della Sovraintendenza di Roma, e che erano stati trattati col mio sistema di tutela.
Sono sicuro perciò che la Commissione non vorrà negarmi di prendere visione della parte che in detta relazione mi riguarda. La ringrazio, ed ossequio.
Dev.mo F.to Prof. UMBERTO CIALDEA”

Consistenza: c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma dattiloscritta
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 285x225; sul margine superiore sinistro numero di protocollo in entrata: 2040/G.
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved