1.5.22 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.5, c. 22

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1934 agosto 9 [Anno XII]

Contenuto: Lettera di Valerio Mariani, segretario del Regio Istituto d'Archeologia e Storia dell’Arte, alla Direzione Generale delle Costruzioni Navali e Meccaniche, DIV. S.4. Sez. II, Ministero della Regia Marina.

Mittente: Valerio Mariani
Destinatario: Direzione Generale delle Costruzioni Navali e Meccaniche, DIV. S.4. Sez. II, Ministero della Regia Marina.
Luogo di partenza: Roma
Luogo di arrivo: Roma, Regio Istituto d'Archeologia e Storia dell’Arte, Piazza Venezia 3.

Regesto: Valerio Mariani precisa che l’Istituto non è mai entrato in possesso “dell’apparecchio” utilizzato per cospargere “a mezzo di pitturazione” il materiale usato per la conservazione delle Navi. Più probabilmente è conservato presso il Regio Museo Nazionale Romano, dove il professore Cialdea aveva effettuato gli esperimenti.

Trascrizione:
“Oggetto: cessione di materiali ecc
Risposta a Prot. N° 3484 del 7 agosto.
In merito alla lettera su citata riguardante il materiale per la conservazione delle “Navi di Nemi” a mezzo di pitturazione, ci affrettiamo a comunicarvi che questo R. Istituto non è mai entrato in possesso dell’apparecchio ricordato, ma è probabile che ciò riguardi il R. Museo Nazionale Romano (R. Soprintendenza alle Antichità) dove vennero effettuati gli esperimenti del prof. Cialdea.
Con ossequio
Il Segretario
Valerio Mariani“

Consistenza: c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma autografa.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera manoscritta; mm 295x225; in alto a destra: Prot. n. 2705/G, oggetto: cessione di materiali ecc., risposta a Prot. N° 3484 del 7 agosto.
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved