1.5.3 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.5, c. 3

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1934 gennaio 9 [Anno XII]

Contenuto: Lettera di Guido Ucelli, ingegnere e consigliere delegato delle Costruzioni Meccaniche Riva, a Corrado Ricci, senatore e presidente del Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte.

Mittente: Guido Ucelli
Destinatario: Corrado Ricci
Luogo di partenza: Milano, Costruzioni Meccaniche Riva, Via Savona 58
Luogo di arrivo: Roma, Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte, Palazzo Venezia 3

Regesto: Guido Ucelli comunica a Corrado Ricci di aver incontrato il generale Pugliese e che la soluzione del problema può essere presa ormai soltanto da Mussolini in persona.

Trascrizione:
“Onorevole Senatore,
prima di partire da Roma, ho ricevuto ancora il Suo cortese biglietto 5 corr. e La ringrazio vivamente delle gentili informazioni.
Il Gen. Pugliese, col quale mi sono incontrato, mi ha confermato di aver ricevuto il biglietto del Sen. Ducci e anche da altri ho informazione dell’interessamento che la pratica ha suscitato in S.E. l’Ammiraglio Cavagnari.
La soluzione del problema però, come Ella sa, non dipende solo dalla Marina e sono ormai convinto che sarà indispensabile un intervento presso il Capo del Governo, dal quale occorrerebbe provocare precise disposizioni, poiché le raccomandazioni generiche è ormai provato che non hanno servito a nulla.
Come Le ho accennato, la statuetta di Diana Nemorense, curata anche dall’Amico Minerbi, sarà pronta fra breve: è il caso di mettere in programma l’offerta della statuetta da parte mia e la presentazione del modello del Museo da parte Sua e del Ministero della Marina, per trovare il modo di risolvere la pratica?
Ella mi conferma che intende conferire col Gen. Pugliese: potrà in tale occasione tener presente anche questa eventualità.
Mi tengo comunque a disposizione per eventualmente concretare il programma e frattanto con deferente ossequio mi creda:
Suo Guido Ucelli“

Consistenza: c.1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma autografa
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 210x145

INASA - All Rights Reserved