1.5.4 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.5, c. 4

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1934 gennaio 11 [Anno XII]

Contenuto: Lettera di Guido Ucelli, ingegnere e consigliere delegato delle Costruzioni Meccaniche Riva, a Corrado Ricci, senatore e presidente del Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte.

Mittente: Guido Ucelli
Destinatario: Corrado Ricci
Luogo di partenza: Milano, Costruzioni Meccaniche Riva, Via Savona 58
Luogo di arrivo: Roma, Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte, Palazzo Venezia 3

Regesto: Guido Ucelli fa seguito alla sua precedente lettera, datata 9 gennaio 1934, riferendosi alla lettera ricevuta da Alessandro Chiavolini, segretario particolare del capo del Governo, sempre in data 9 gennaio 1934, per far partecipe Corrado Ricci del sollecito fatto al Duce affinché vengano presi provvedimenti riguardo il ricovero delle Navi di Nemi.

Trascrizione:
“Eccellenza,
faccio seguito alla mia 9 corr. per comunicarLe copia di quanto mi scrive il Segretario Particolare di S.E. il Capo del Governo Dr. Chiavolini in risposta ad una mia lettera con la quale mi permettevo richiamare ancora una volta l’attenzione del Duce sulla necessità di provvedimenti per il ricovero delle navi di Nemi. Speriamo che “l’esame dei provvedimenti porti alla conclusione desiderata, tanto più se, come io avevo richiesto, il Duce vorrà effettuare personalmente una visita al lago. Coi più deferenti ossequi mi creda:
Suo Guido Ucelli
Allegata: 1 copia di lettera”

Consistenza: c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: La copia di lettera cui si fa riferimento nella trascrizione non è presente.
Firma autografa.
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 210x145.

INASA - All Rights Reserved