1.6.1 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.6, c.1

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1935 ottobre 11 [Anno XIII]

Contenuto: Lettera di Guido Ucelli, ingegnere e consigliere delegato S.A. Costruzioni Meccaniche Riva, a Valerio Mariani, professore e segretario del Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte.

Mittente: Guido Ucelli
Destinatario: Valerio Mariani
Luogo di partenza: Milano, Via Savona 58
Luogo di arrivo: Roma, Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte, Palazzo Venezia 3

Regesto: L’ingegnere Ucelli informa il professor Mariani di organizzare una visita allo scopo di mostrargli i documenti riguardanti le Navi di Nemi, ora chiusi in alcune casse in possesso alla sig. Eugenia Antonielli, moglie di Ugo Antonielli a Pisa.

Trascrizione:
“Carissimo,
mia Moglie ha ricevuto la Tua 9 corrente e voglio subito informarTi che il suo ritardo nello scriverTi è stato dovuto ad un equivoco: credeva che io Ti avessi informato della sua visita a Pisa mentre da parte mia pensavo dovesse scriverTi Lei direttamente.
Comunque stasera ritengo che Carla troverà una mezz’ora per informarTi del come ha trovato la povera Signora Eugenia: fisicamente le sue condizioni sono discrete: ha accennato a Carla che aveva in animo di scrivere a Te ed a me, senza dirne le ragioni: Carla Le ha raccomandato di non preoccuparsi di me ma di non mancare di scriverTi sapendo quanto ansiosamente Tu attendevi notizie.
La Signora Eugenia ha pure accennato che avrebbe desiderato mostrarmi i documenti su Nemi che sono ancora rinchiusi nelle casse del trasloco non avendo la possibilità né lo spazio per sistemarne contenuto: penso però che dovremo trovare il modo per organizzare una Tua visita a questo scopo.
Ti scrivo in fretta dall’Ufficio nell’eventualità di poter informarTi ancora prima dell’arrivo della lettera di mia Moglie, e vorrai quindi scusare se non entro in maggiori dettagli.
Coi più affettuosi saluti, credimi:
Tuo Guido Ucelli"

Consistenza: c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma autografa.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 220x170; sul margine superiore destro: Prot. N. 2840/B.
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved