1.6.2 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.6, c. 2

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1936 agosto 4 [Anno XIV]

Contenuto: Lettera di Guido Ucelli, ingegnere e consigliere delegato S.A. Costruzioni Meccaniche Riva a Valerio Mariani, professore e segretario del Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte.

Mittente: Guido Ucelli
Destinatario: Valerio Mariani
Luogo di partenza: Milano, Via Savona 58
Luogo di arrivo: Roma, Regio Istituto d'Archeologia e Storia dell’Arte, Piazza Venezia 3

Regesto: Guido Ucelli esprime le sue congratulazioni a Valerio Mariani per aver preso in considerazione le sue osservazioni relative alla documentazione di Rizzo. Esprime anche il suo dispiacere per la condizione economica in cui riversa il fratello dello stesso Mariani a causa della crisi del 1929.

Trascrizione:
“Carissimo,
ho ricevuto la Tua 27 Luglio alla quale non ho potuto subito rispondere causa una mia breve assenza da Milano ma spero raggiungerTi ancora prima della Tua partenza per Rodi. Ti sono molto grato di aver considerato quanto Ti avevo scritto sulle documentazioni illustrate da Rizzo e prendo nota delle Tue impressioni. Mi spiace apprendere delle condizioni di Tuo fratello Ingegnere: anch’io purtroppo colle mie attività di Pompe e Turbine non vedo risolversi la crisi che si è iniziata nel 1929 e dovrò forse finire a cambiare un poco il campo della mia produzione. Penso di essere di passaggio a Roma verso la metà di settembre e spero per allora di poter avere l’occasione di stare qualche ora con Te.
Con i migliori auguri, credimi:
Guido Ucelli“.

Consistenza: c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma autografa.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 222x170; nel margine superiore destro: Prot. N. 3147.
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved