1.7.6 - Lettera
Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1: Sistemazione delle navi e della zona archeologica 1927-1938, sf. B.7, c. 6
Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1937 luglio 26 [Anno XV]
Contenuto: Lettera di Guido Ucelli, ingegnere e consigliere delegato S.A. Costruzioni Meccaniche Riva, a Valerio Mariani, professore e segretario del Regio Istituto d’Archeologia e Storia dell’Arte.
Mittente: Guido Ucelli
Destinatario: Valerio Mariani
Luogo di partenza: Milano, Via Savona 58
Luogo di arrivo: Roma, Regio Istituto d’Archeologia e Storia dell’Arte, Palazzo Venezia 3
Regesto: L’ingegnere Ucelli riferisce al professor Mariani di aver scritto a Mussolini e a S. E. Sebastiani che gli ha comunicato che verrà in visita a Nemi dopo le manovre in Sicilia (12 - 19 agosto c.m.). Si augura che entro tale data egli abbia chiuso le pratiche di Pisa e prega il Mariani di dargli assicurazioni in merito.
Trascrizione:
“Carissimo,
dopo la mia udienza ho nuovamente scritto a S.E. il Capo del Governo e S.E. Sebastiani mi ha comunicato che la visita alle navi di Nemi sarà effettuata dopo le manovre in Sicilia, che si svolgeranno dal 12 al 19 agosto.
Non dubito che prima di allora avrai potuto effettuare la visita a Pisa perché sarebbe opportuno che anche questa pratica fosse risolta al più presto e comunque prima della venuta del Duce.
Ti sarò grato se potrai darmi assicurazioni in merito: se Tu puoi mettere in programma una visita a Paraggi (S. Margherita Ligure) puoi tener presente che io vi sarò certamente il 31 luglio ed il 10 agosto.
In attesa di Tue comunicazioni, coi più cordiali saluti credimi:
Tuo Guido Ucelli“
Consistenza: c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma autografa.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 220x170; sul margine superiore destro: Prot. N.3507/G.
Stato di conservazione: buono