1.7.8 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.7, c. 8

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1937 ottobre 13 [Anno XV]

Contenuto: Lettera di Guido Ucelli, ingegnere consigliere delegato S.A. Costruzioni Meccaniche Riva, a Valerio Mariani segretario e professore del Regio Istituto d’Archeologia e Storia dell’Arte.

Mittente: Guido Ucelli
Destinatario: Valerio Mariani
Luogo di partenza: Milano, Via Savona 58
Luogo di arrivo: Roma, Regio Istituto d’Archeologia e Storia dell’Arte, Piazza Venezia 3

Regesto: L’ingegnere Ucelli riferisce di andare nei prossimi giorni a Venezia per parlare con Speziale in merito all’opera di Nemi al fine di organizzare il lavoro. Si allega la copia di quanto comunicato a Ucelli da parte della Mostra Augustea della Romanità.

Trascrizione:
“Carissimo,
Faccio seguito alla mia 28 settembre u.s., in relazione alla quale Ti comunico copia di quanto mi scrive la Mostra Augustea della Romanità.
Ho intenzione di andare in questi giorni a Venezia per conferire con Speziale in merito al materiale tecnico da utilizzare per l’opera su Nemi, dopo di che conterei di poter senz’altro stendere un programma ed iniziare il lavoro.
Coi più cordiali saluti credimi:
Tuo Guido Ucelli“

Allegato 8a:
Regesto:
La Mostra Augustea della Romanità, a nome dell’On. Giglioli, ringrazia l’ingegnere Ucelli degli appunti mandati loro. Inoltre viene richiesta qualche foto dei lavori di recupero delle navi per commemorare degnamente l’impresa.

Trascrizione:
“Illustre Ingegnere,
A nome dell’On.le Giglioli, assente da Roma, La ringrazio molto delle Sue gentili espressioni e degli appunti così cortesemente inviati, dei quali sarà tenuto il debito conto.
Per completare la piccola sezione nemorense, Le sarei molto grato se volesse farci avere qualche fotografia dei lavori di recupero delle navi che, opportunamente ingrandita, potrebbero degnamente commemorare la magnifica impresa, cui Ella ha avuto tanta parte.
RingraziandoLa di tutto La prego gradire, illustre Ingegnere, i miei ossequi
Il vicesegretario
Carlo Pietrangeli“

Consistenza: cc.2 (incluso allegato)
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma autografa. L’ allegato è su carta intestata della Mostra Augustea della Romanità.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 220x170; sul margine superiore destro, sovrascritto ad un precedente numero: Prot. N. 3586/G.
Allegato 8a: copia di lettera dattiloscritta; mm 275x220
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved