1.8.4 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.8, c. 4

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1938 febbraio 9 [Anno XVI]

Contenuto: Lettera di Guido Ucelli, ingegnere consigliere delegato S.A. Costruzioni Meccaniche Riva, a Valerio Mariani, professore e segretario del Regio Istituto d’Archeologia e Storia dell’Arte.

Mittente: Guido Ucelli
Destinatario:Valerio Mariani
Luogo di partenza: Milano, Via Savona 58
Luogo di arrivo: Roma, Regio Istituto d’Archeologia e Storia dell’Arte, Palazzo Venezia 3

Regesto: L’ingegnere Ucelli comunica che in giornata contava di consegnare la parte descrittiva dell’opera a S. E. Paribeni, ma non ci riusciva. Riferisce a Mariani che sarà a Roma il 16 e 17 c.m. e che sarebbe sua intenzione consegnare il suo lavoro al Poligrafico.

Trascrizione:
“Carissimo,
ricevo gradita Tua 7 Corr. e Ti sono grato delle Tue cortesi assicurazioni.
Contavo consegnare oggi a Milano a S.E. Paribeni il completamento della prima parte descrittiva dell’impresa: purtroppo sono arrivato a casa sua quando era già partito, ma ho provvisto facendo seguire il mio incarto per espresso.
Sto ora raccogliendo le fotografie illustrative e per questo Ti sarò davvero grato se potrai riferirmi qualche notizia in merito a quanto Ti chiedevo con le mie precedenti.
Sarò a Roma il 16 e 17 corr. e spero potremo incontrarci: in questa occasione vorrei consegnare al Poligrafico tutta la prima parte con le relative illustrazioni.
Nella trattazione ho dovuto alquanto modificare il primo programma: mi rimane ora la parte di studio e di critica delle navi e di tutto il materiale ricuperato. In proposito, Ti sarò grato se potrai eventualmente farmi incontrare con la professoressa Cesano per lo studio delle monete.
Coi migliori auguri e saluti credimi:
Tuo Guido Ucelli“

Consistenza:
c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma autografa.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 220x170.
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved