1.8.3 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.8, c.3

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1938 gennaio 27 [Anno XVI]

Contenuto: Lettera di Guido Ucelli, ingegnere consigliere delegato S.A. Costruzioni Meccaniche Riva, a Valerio Mariani, segretario e professore del Regio Istituto d’Archeologia e Storia dell’Arte.

Mittente: Guido Ucelli
Destinatario: Valerio Mariani
Luogo di partenza: Milano, Via Savona 58
Luogo di arrivo: Roma, Regio Istituto d’Archeologia e Storia dell’Arte, Palazzo Venezia 3

Regesto: L’ingegnere Ucelli continua la ricerca di materiale idoneo al conseguimento della sua opera riguardante le Navi di Nemi.

Trascrizione:
“Carissimo,
faccio seguito alla mia 19 corr. per accompagnarTi copia di quanto scrivo a S.E. Bartolini, tanto più che al paragrafo 4°) faccio anche il Tuo Nome a proposito del quadro Montani di cui Ti ho scritto.
S.E. Paribeni gentilmente mi ha già consegnato di ritorno il testo del secondo e del terzo capitolo e sto passando ora documenti e corrispondenza con Enti e privati, per raccogliere elementi per la continuazione del mio lavoro.
La Signora Antonielli mi ha risposto di non aver potuto rintracciare la negativa della seconda nave: spero Tu possa essere più fortunato nelle ricerche delle altre illustrazioni di cui Ti sei cortesemente incaricato.
Ieri è stato da me S.E. il Gen. Pugliese, il quale si è molto interessato al mio lavoro ed ha mostrato il desiderio di esperire lui pure qualche ricerca fra le sue carte, per darmi qualche interessante elemento.
Grazie di tutto e coi più cordiali saluti credimi:
Tuo Guido Ucelli“

Consistenza: c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: In calce si fa riferimento ad una copia di lettera allegata, probabilmente si tratta del precedente documento n. 2. Firma autografa.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 220x170
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved