1.8.2 - Copia di lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.8, c.2

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Copia di lettera
Estremi cronologici: 1938 gennaio 27 [Anno XVI]

Contenuto: Copia di lettera di Guido Ucelli, ingegnere, a Domenico Bartolini, provveditore generale dello Sato, Ministero delle Finanze.

Mittente: Guido Ucelli
Destinatario: Domenico Bartolini
Luogo di partenza: Milano, Via Savona 58
Luogo di arrivo: Roma, Ministero delle Finanze

Regesto: L’ingegnere Ucelli comunica a Bartolini che non sarà a Roma il 24 c.m. come sperava; inoltre comunica che se dovesse tardare a venire in città, verrà inviato il materiale riguardante il primo capitolo del lavoro. Seguono alcune richieste di carattere fotografico e documentario da parte di Ucelli per completare il lavoro.

Trascrizione:
“Eccellenza,
A seguito delle intese passate il 7 corr., ho predisposto e ordinato il materiale ad illustrazione del primo capitolo che già Le avevo sottomesso.
Contavo essere a Roma il 24 per una riunione delle Corporazioni ma, causa un rinvio, non posso ancora precisarLe la data della mia prossima visita, mentre d’altra parte, essendovi fra le illustrazioni qualche originale di dimensioni eccessivamente ingombranti, preferisco non fare l’invio per posta.
È superfluo comunque dichiararLe che, qualora la convocazione di cui sopra dovesse tardare, verrò senz’altro appositamente per consegnarLe questo materiale, al quale frattanto ho aggiunto anche il testo del secondo e terzo capitolo, già avvistati da S.E. Paribeni, nonché la quasi totalità delle illustrazioni relative. Pertanto, a guadagno di tempo, mi permetto farle presente:
1°) il formato della pubblicazione “Il Fascio Littorio”, da Lei consegnatami come modello, corrisponde a cm. 22,5 per 29 per il foglio, con cm. 13,5 per 18,7 di testo. Data l’importanza grande che nel mio volume assumeranno le fotografie, non sarebbe possibile aumentare alquanto queste ultime dimensioni? Si potrebbe, mi sembra, arrivare facilmente a cm. 15 x 21, conservando ancora un sufficiente margine;
2°) per il completamento delle illustrazioni del primo capitolo, ho scritto sino dal 3 corr. all’Amministrazione dell’Enciclopedia Treccani - Piazza Verdi 10 - per poter avere la disponibilità della fotografia del quadro di J. B. Corot “Il bagno di Diana” riprodotto nel volume XI dell’Enciclopedia, tavola LXXXV fra le pagine 457-58.
Mi ero già rivolto sino dal dicembre scorso al Direttore del museo di Bordeaux, dove dovrebbe essere conservato il quadro in questione, senza peraltro ottenere riscontro: ho incaricato anche persona residente in Francia, ma finora senza miglior esito. Per non attendere oltre, penserei di utilizzare la fotografia in possesso dell’Enciclopedia e, non avendo dall’Amministrazione interpellata ottenuto riscontro, mi permetto approfittare della cortese proposta da Lei fattami nel nostro ultimo colloquio, comunicandole i dati relativi;
3°) per illustrare i materiali strappati dalle navi nel 1895 dal Borghi, sarebbe interessante riprodurre varie fotografie già utilizzate dal Poligrafico dello Stato nella pubblicazione “Il recupero delle Navi di Nemi” - proposte della Commissione nominata da S.E. Il Ministro della Pubblica Istruzione - 1927 - V - 548.
Si tratta delle tavole fuori testo intitolate:
“Legnami recuperati nel 1895 dalle due navi - porzione di centro”
“Legnami recuperati nel 1895 - porzione di sinistra”
“Legnami recuperati nel 1895 dalle due navi - porzione di destra”
“Lago di Nemi: Spianata presso la Casetta dei Pescatori”
Alle quali aggiungerei anche la tavola:
“Segnali indicanti il contorno della seconda nave”
Il Gen. Malfatti mi ha consegnato parecchie di queste fotografie, ma si tratta di copie scadenti e ritengo che il Poligrafico abbia gli originali probabilmente migliorati anche con ritocco.
4°) ho scritto il 19 corr. al Prof. Valerio Mariani circa l’eventualità di illustrare uno dei quadri nemorensi del compianto Comm. Montani, pregandolo di esaminare una veduta del lago conservata in casa della signora Francesca Montani, via Francesco Carrara 27.
Qualora il responso di Valerio Mariani fosse favorevole, lo pregherei mettersi con Lei in rapporto per provvedere alla riproduzione, che potrebbe occupare una mezza pagina.
Mi lusingo di potere al più presto consegnarLe il materiale già predisposto e frattanto, ringraziandoLa vivamente, coi più deferenti ossequi, mi segno:”

Consistenza: cc. 2
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma mancante.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Copia di lettera dattiloscritta; mm 300x210.
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved