2.2.15 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 2, sf. B.2, c. 15

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1931 novembre 10 [Anno X]

Contenuto: Lettera di Guido Ucelli, ingegnere e consigliere delegato S.A. Costruzioni Meccaniche Riva, a Ugo Antonielli, direttore del Regio Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini.

Mittente: Guido Ucelli
Destinatario: Ugo Antonielli
Luogo di partenza: Milano, Via Savona 58
Luogo di arrivo: Roma, Via Collegio Romano 26

Regesto: L’ingegnere Ucelli comunica al professor Antonielli che a giorni sarà a Roma e che si augura poter terminare l’impresa di svaso della seconda nave. Accenna anche a due voci da trattare all’interno dell’Enciclopedia Treccani.

Trascrizione:
“Carissimo,
ho avuto la Tua grad. 6 corr. e, in seguito, la comunicazione 7 and. di S. E. Paribeni che mi ha dato le pessime notizie sul passo fatto presso il Capo del Governo.
Non rimane sperare per il momento che nell’ influenza del Sen. Ricci il quale nella sua qualità di Presidente della Commissione ritengo potrà scrivere al Capo del Governo chiedendo almeno la continuazione dei lavori di svaso e il ricupero della 2^ Nave, rimandando il Museo a tempi migliori.
Verrò uno dei prossimi giorni a Roma e potremo di persona parlare meglio di tutto. Grazie anche delle notizie circa l’On. Razza che purtroppo non troverà il campo ben preparato.
Circa l’Enciclopedia Treccani in occasione della mia ultima venuta il Com.te Speziale mi aveva accennato di avere avuto l’incarico per la voce “Navi di Nemi” ma io l’avevo interpretato nel senso della parte riguardante l’architettura navale e, ritenendo appunto che l’Istituto Treccani volesse dividere la materia secondo le varie particolarità, nello scrivere al Sen. Treccani per la voce “Pompe” gli ho confermato di essere eventualmente a sua disposizione per la parte tecnica dell’impresa di Nemi, pregandolo di tenermi al corrente della compilazione della voce Lago di Nemi per assicurarmi dell’esattezza di quanto sarà pubblicato.
Vedremo ora cosa decideranno definitivamente.
Ti accludo le fotografie del bronzo e del marmo che ho esaminati al Louvre: manderò anche a Perali una copia della riproduzione del frammento Tomba Paolo II°, scrivimi le tue impressioni.
Tiemmi al corrente delle fasi burrascose della ns. disgraziata impresa e frattanto coi più cordiali saluti
Guido”

Consistenza: cc. 3 (inclusi gli allegati)
Busta: 1
Fascicolo: 2
Nota dell’archivista: Firma autografa.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 270x215.
Allegati 15 a-15b fotografie; mm 110x170.
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved