1.5.11 - Minuta di lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 1, sf. B.5, c. 11

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Minuta di lettera
Estremi cronologici: 1934 febbraio 14 [Anno XII]

Contenuto: Lettera da Corrado Ricci, senatore e presidente del Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte, al prof. Umberto Cialdea.

Mittente: Corrado Ricci
Destinatario: Umberto Cialdea
Luogo di partenza: Roma, Regio Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte, Palazzo Venezia 3
Luogo di arrivo: Roma, Via Lugi Luzzatti 15

Regesto: Corrado Ricci comunica al prof. Cialdea che la Commissione non si è pronunciata sul modo da lui proposto per conservare le Navi di Nemi. Lo informa che se egli produrrà una relazione con la spiegazione del procedimento da lui utilizzato, potrà infine porla all’attenzione della Commissione stessa per valutarla.

Trascrizione:
“Chiar.mo prof. Cialdea,
In merito alla Sua domanda di prender visione della relazione presentata alla Commissione delle Navi di Nemi da scienziati incaricati dalla Commissione stessa, posso comunicarle che la relazione, di cui si è data lettura nella seduta di questa mattina non si è pronunciata in modo particolare sul sistema da Lei proposto per tutelare il legno delle Navi, non avendo Ella riferito su ciò che costituisce l’essenza del Suo procedimento.
Se Ella intende riferire alla commissione sul sistema da Lei consigliato, voglia compiacersi di stendere una breve relazione tecnica che assai volentieri porterò all’esame della commissione stessa.
In ogni modo posso assicurarle che nessuna risoluzione sarà presa al riguardo prima che Ella abbia potuto, con l’ampiezza e particolarità da lei desiderata, prendere ragione esatta di ciò che costituisce il Suo procedimento di tutela.
Con ossequi e saluti
Il presidente”

Consistenza: c. 1
Busta: 1
Fascicolo: 1
Nota dell’archivista: Firma mancante.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Minuta di lettera manocritta; mm 305x210; sul margine superiore sinistro: Prot. 2462/G, oggetto Navi di Nemi.
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved